Sagre e Feste Castiglion Fiorentino

da lunedì 14 Aprile 2025 a domenica 20 Aprile 2025

La Settimana Santa a Castiglion Fiorentino

La Pasqua a Castiglion Fiorentino è un’occasione unica per immergersi nelle profonde tradizioni religiose e culturali della Toscana. Durante la Settimana Santa, il borgo medievale si anima con suggestive processioni che attraversano le vie del centro storico, offrendo un’esperienza indimenticabile per residenti e visitatori.

Tutte le processioni della Settimana Santa:
• Martedì Santo: la Compagnia di Sant’Antonio, vestita di bianco, porta in processione la statua di “Gesù nell’orto degli Ulivi” dalla Chiesa di San Francesco.
• Mercoledì Santo: i confratelli della “Bona Morte”, in abiti neri, sfilano con la statua di “Gesù legato alla colonna”, partendo sempre dalla Chiesa di San Francesco.
• Venerdì Santo: la solenne processione del “Cristo Morto”, organizzata dalla Compagnia del Gesù in vesti blu, parte dalla Chiesa della Collegiata, accompagnata dalla statua della “Madonna Addolorata” sorretta dalle “Pie Donne”.
• Sabato Santo – La “Volata”: a mezzanotte, durante la veglia pasquale, le porte della Collegiata si aprono per l’ingresso trionfale della statua del Cristo Risorto, portata di corsa fino all’altare maggiore tra squilli di trombe e scoppio di castagnole, segnando l’inizio della Pasqua.

Per il programma e gli orari

castiglion fiorentino

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili