Teatro Fucecchio

sabato 5 Aprile 2025

La Conferenza di Parigi, commedia scritta dal fucecchiese Fransceso Ricciarelli e diretta da Andrea Mancini alla Fondazione I Care

Sabato 5 aprile 2025, alle ore 17:00, presso la Fondazione I Care di Fucecchio sarà in scena la commedia «La conferenza di Parigi», scritta dal fucecchiese Francesco Ricciarelli e diretta da Andrea Mancini. Protagonisti saranno gli attori della favolosa compagnia amatoriale dilettantesca Inés, formatasi intorno al progetto del musical «Eurosia – La stella dei Pirenei».

Nonostante il titolo possa evocare ricordi di storia e diplomazia, la pièce non ha nulla a che vedere con la celebre conferenza di pace del 1919. Al centro della trama c’è invece il malcapitato protagonista, Emeterio Parigi, costretto a tenere una conferenza scientifica su un tema di cui ignora tutto. Una situazione imbarazzante che si trasforma in una spirale di comicità e grottesco, in un gioco di equivoci e maschere sociali.

La commedia, liberamente tratta dall’opera spagnola “La conferencia de Algeciras” (1916) di Pedro Muñoz Seca ed Enrique García Álvarez, è stata riadattata e ambientata nella Toscana degli anni Sessanta. Un’epoca in cui, dietro l’apparente rispettabilità – come quella ostentata dal bizzarro Circolo igienista svizzero – si nascondono vizi e meschinità di un’Italia non troppo lontana da quella attuale.

A rendere ancor più suggestivo lo spettacolo, la regia di Andrea Mancini introduce l’uso di maschere realizzate dall’artista Daniela Maccheroni, che accentuano il tono comico e grottesco della rappresentazione. Un tocco artistico che promette di regalare al pubblico un’esperienza visiva e teatrale unica.

L’ingresso è libero, un’occasione da non perdere per chi vuole concedersi un pomeriggio divertente, tra ironia e memoria.

Ingresso Libero

Dove: Fondazione I Care via I Settembre 43/a Fucecchio (FI)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili