Sagre e Feste Borgo San Lorenzo
da venerdì 11 Aprile 2025 a domenica 13 Aprile 2025
Fiorinfiera a Borgo S. Lorenzo
Arriva nel fine settimana la 12a edizione di Fiorinfiera, la Mostra Mercato di Piante e Fiori, che torna nei Giardini di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo da venerdì 11 a domenica 13 aprile. Saranno circa 40 gli espositori del settore che riempiranno i giardini monumentali di Borgo San Lorenzo con piante, fiori, attrezzi per il giardino e tutto quanto può tornare utile per rinnovare i propri angoli verdi in questo inizio di Primavera.
LA MOSTRA MERCATO – Il format, dopo i successi delle precedenti edizioni, non cambia. Si parte già dalla mattina di venerdì 11 Aprile, con l’apertura della zona espositiva di Piazza Dante che oltre agli espositori del settore florovivaistico ospiterà anche alcune aziende agricole del territorio. Sempre da venerdì sarà attivo anche il tratto di Piazza davanti al Palazzo municipale e Via Bandini, dove troverà spazio un vivace mercato e dove ci si potrà anche fermare a mangiare nell’angolo dello street food. Borgo San Lorenzo si trasformerà così in un vero e proprio grande giardino all’aperto per tutti gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio che potranno trovare piante e fiori di ogni tipo, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi e le officinali fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto.
LE ATTIVITA’ NEL IL CENTRO STORICO – Da sabato 12 aprile sarà invece tutto il centro storico di Borgo San Lorenzo ade essere coinvolto nella manifestazione, grazie alla collaborazione con il CCN Nel Borgo, Confcommercio e Confesercenti. Via Mazzini oltre ad inaugurare un coloratissimo allestimento che farà da fil rouge per il periodo primaverile ed estivo, ospiterà “Artisti en plain air” con alcuni pittori all’opera per due giorni; Corso Matteotti sarà invece sede di “ArtigianArte” un mercatino dell’artigianato e dei prodotti agroalimentari, mentre Piazza Cavour, nella giornata di sabato 12 ospiterà un laboratorio di fiori di carta. Inoltre alcuni commercianti del Centro Commerciale naturale daranno vita a particolari menu o iniziative dedicate, come la Pasticceria Valecchi che per tre giorni proporrà “Fiori e sapori” o il “Civico 11” che per l’aperitivo proporrà una selezione esclusiva di cocktails a tema floreale.
LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE – L’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo sarà grande protagonista di questo week-end, già a partire dalla mattinata di giovedì 10 con il suggestivo prologo affidato alle classi quarte, impegnate nel consueto appuntamento con “Giò Madonnari a Fiorinfiera”, proprio nel tratto di Piazza Dante antistante al Comune, che quest’anno con i loro gessetti colorati riprodurranno quadri sull’asfalto a tema floreale. I bozzetti dei disegni e le foto della manifestazione andranno nei giorni seguenti a colorare ulteriormente le vetrine del centro storico. Venerdì pomeriggio invece, alle 17.30 sulle scalinate di Piazza del Popolo si esibirà il coro dei ragazzi delle quinte elementari diretto dalla professoressa Marilisa Cantini.
BIBLIOTECA E REMIDA – Anche la Biblioteca di Borgo San Lorenzo sarà coinvolta in questa edizione di Fiorinfiera con la consegna, durante l’evento, di alcuni “Bibliogadget” ai lettori più affezionati ed assidui della Biblioteca, che saranno regalati al termine delle “Letture fiorite” di albi illustrati che sabato si svolgerà nelle aiuole dei giardini di piazza Dante, a partire dalle 16, in collaborazione con EDaServizi. Biblioteca che per tutta la settimana ha allestito uno scaffale tematico con libri su fiori, piante, natura, botanica e giardinaggio. Non mancherà la collaborazione infine con il Centro di riuso ReMida che sabato pomeriggio sarà aperto per una speciale giornata di ritiro materiali a partire dalle 15 e che ospiterà dalle 16 il laboratorio “Curiamo il Giardino del Re” con attività ed esperienze naturali per i più piccoli curate da Maria Paola Bordati e i volontari di ReMida. Inoltre, sempre nella giornata di sabato, in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo, sabato dalle 15.30, si terrà il laboratorio gratuito “I papaveri della liberazione”, che nell’occasione saranno realizzati e poi portati in corteo il 25 aprile.
GLI ORARI – Fiorinfiera si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 aprile, dalle 9 alle 19.
Fiorinfiera è organizzata dalla Periscopio Comunicazione con la collaborazione di Officina Cu.Bo, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, e la collaborazione del CCN “Nel Borgo” di Borgo San Lorenzo, Confcommercio, Confesercenti, Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa. Tutte le informazioni su questa 12a edizione si possono trovare sul sito www.fiorinfiera.it e sul profilo FB Fiorinfiera.

Fiorinfiera 2025
Eventi simili
-
Pasqua e Pasquetta nel territorio di Vicopisano
Pasqua e Pasquetta ricche di iniziative nel territorio comunale di Vicopisano. Fino a sabato 19 Leggi tutto
-
Firenze Craft il meglio dell’artigianato artistico e agroalimentare fiorentino toscano in Piazza Santa Croce
Firenze Craft, la mostra mercato che celebra l’identità artigiana di Firenze e della Toscana, torna Leggi tutto
-
Artigianato d’Autore a Villa Gerini Colonnata
Il 17 e 18 di maggio 2025 a Villa Gerini Colonnata a Sesto Fiorentino si Leggi tutto
-
A Pasqua regala un’ortensia campagna per raccogliere fondi in favore di progetti dell’Hospice San Martino di Empoli
Anche quest'anno è stata programmata la campagna "A Pasqua regala un'ortensia" per raccogliere fondi in Leggi tutto
-
Fashion in Flair XVII Edizione, mostra mercato dell’artigianato Made in Italy al Real Collegio di Lucca
Il 2, 3 e 4 Maggio, torna al Real Collegio di Lucca, l’edizione primaverile di Leggi tutto
-
Torneo Davide Astori 2025, un momento di sport, memoria e condivisione
Si è svolta oggi, lunedì 14 aprile 2025, presso la sede dell’US Affrico in Viale Leggi tutto