Cultura Massa Marittima
da sabato 11 Luglio 2015 a domenica 9 Agosto 2015
Toscana Foto Festival. A Massa Marittima la fotografia incontra il web con il concorso di Wikimedia
Un’edizione nel segno del web e dei giovani. Sarò questo il Toscana Foto Festival 2015 che si svolgerà dall’11 luglio al 9 agosto a Massa Marittima, nel cuore dell’Alta Maremma (Gr). Un appuntamento, nato dalla volontà del Gruppo Fotografico Massa Marittima e sostenuto dal Comune e da importanti sponsor privati, ormai consolidato a livello nazionale e internazionale con la direzione artistica di un grande fotografo come Franco Fontana.
Quest’anno la rassegna, presentata oggi a Firenze in una conferenza stampa, guarda al futuro con importanti novità che si affiancano alla programmazione tradizionale con i workshop di grandi maestri ( tra questi Oliviero Toscani, Uwe Ommer e lo stesso Franco Fontana), mostre e premi dedicati ai giovani. La novità più importante riguarda l’inedita collaborazione tra Comune di Massa Marittima, Toscana Foto Festival e Wikimedia Italia con l’organizzazione di un workshop di due giornate all’interno del Toscana Foto Festival che avrà come oggetto un safari fotografico e un approfondimento su come è possibile rilasciare le immagini con licenza libera per l’uso nei progetti Wikimedia, dando il giusto risalto al loro autore.
Sono inoltre in fase di definizione un premio speciale Wiki Loves Monuments dedicato a Massa Marittima e al paesaggio delle Colline Metallifere e un evento di premiazione dei vincitori in occasione di una mostra con le migliori fotografie partecipanti al concorso. La partnership risponde alla volontà di continuare a migliorare il livello qualitativo del concorso, che ha lo scopo di preservare la memoria storica dei monumenti italiani arricchendo Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia.
“Siamo felici di questa nuova collaborazione – commenta Andrea Zanni, Presidente di Wikimedia Italia – perché Wiki Loves Monuments e Wikipedia in generale non deve né vuole essere un sistema chiuso in sé stesso. Già nel nome, la open culture afferma di essere aperta; ciò che è importante è unire le capacità di ciascuno di noi perché tutti possano goderne i frutti chiedendo alle istituzioni di adeguare, alla luce delle nuove tecnologie, la normativa della tutela del patrimonio artistico e culturale italiano non pienamente valorizzato. Infatti l’Italia – aggiunge – è l’unico paese in Europa, dove per poter pubblicare fotografie dei beni culturali occorre una autorizzazione del titolare dei diritti del bene, e questo ne limita molto la conoscenza. Ad oggi Wikimedia ha l’autorizzazione per pubblicare le foto di solo 4500 monumenti a fronte di una potenzialità immensa”.
“Il Toscana Foto Festival guarda al futuro ed è sempre più al centro dell’arte fotografica – ha sottolineato Marco Paperini assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima – affiancando alla tradizione di un appuntamento ultra decennale nuovi progetti e contaminazioni rivolti ai giovani grazie ai nuovi mezzi di comunicazione come il web. L’obiettivo è quello di far conoscere la rassegna, e Massa Marittima con le sue grandi risorse storico e culturali e paesaggistiche, ad un pubblico sempre più ampio con una rassegna che durerò tutto l’anno”.
Il programma della manifestazione prevede gli workshop tematici, dall’11 al 25 luglio, con Olivero Toscani, Settimio Benedusi, Franco Fontana, Alex Mezzenga, Francesco Anselmi, Alberto Buzzanca, Davide Giglio, Uwe Ommer.
Inoltre è già attivo un workshop organizzato in collaborazione con il Museo Pecci di Prato curato dal fotografo Riccardo Zipoli e dedicato ai ragazzi delle scuole medie che realizzeranno delle fotografie sulle strade e gli asfalti di Massa Marittima. Scatti che poi culmineranno in una mostra a settembre insieme ad un ‘opera di Franco Fontana. Inoltre mostre fotografiche e le serate con proiezioni e incontri con l’autore, letture portfolio legate ai concorsi fotografici: momenti di confronto dove i giovani incontrano i critici e si discute di fotografia. Le mostre fotografiche si apriranno l’11 luglio e rimarranno aperte ad ingresso libero fino al 9 agosto.
PROGRAMMA TOSCANA FOTO FESTIVAL 2015
Cornice naturale dell’evento la straordinaria architettura medievale di Massa Marittima con la piazza dominata dalla Cattedrale di San Cerbone. Il programma della rassegna è ormai collaudata su tre filoni. Gli workshop tematici con acclamati maestri italiani e internazionali; le mostre fotografiche e le serate con proiezioni e incontri con l’autore.
Non mancano poi gli eventi collaterali quali le letture portfolio legate ai concorsi fotografici: momenti di confronto dove i giovani incontrano i critici e si discute di fotografia.
I workshop si svolgeranno dal 16 al 25 luglio. Nel dettaglio dal 16 al 18 luglio saranno tenuti da Settimio Benedusi con il titolo “Il nudo come espressione di se” mentre Oliviero Toscani affronterà il tema: “Un autoritratto al giorno, per conoscersi meglio e imparare a mettere la macchina fotografica dietro la testa”. Dal 20 al 22 luglio Alberto Buzzanca con la moda e Davide Giglio con il titolo “iPhonography. Istinto e pensiero”. Dal 20 al 25 luglio tocca a Franco Fontana con il workshop “Creatività”, Alex Mezzenga “Anima Mundi. Fotoreportage” e Francesco Anselmi “Raccontare un territorio. La Maremma dei mestieri tra passato e futuro”.
Infine Uwe Ummer dal 23 al 25 luglio con “Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”. Il programma della manifestazione prevede gli workshop tematici, dall’11 al 25 luglio, con Olivero Toscani, Settimio Benedusi, Franco Fontana, Alex Mezzenga, Francesco Anselmi, Alberto Buzzanca, Davide Giglio, Uwe Ommer. Inoltre è già attivo un workshop organizzato in collaborazione con il Museo Pecci di Prato curato dal fotografo Riccardo Zipoli e dedicato ai ragazzi delle scuole medie che realizzeranno delle fotografie sulle strade e gli asfalti di Massa Marittima. Scatti che poi culmineranno in una mostra a settembre insieme ad un ‘opera di Franco Fontana.
Un’altra iniziativa importante è la collaborazione per la prima volta tra Comune di Massa Marittima, Toscana Foto Festival e Wikimedia Italia che si concretizzerà con due iniziative per esplorare il rapporto tra “cultura open” e mondo della fotografia. Si tratta di un workshop di due giorni dal titolo “Wiki-gita. Diritto, fotografia e internet” e “Editathon. I fotografi celebri nella storia della fotografia”.
Poi un premio speciale dedicato a Massa Marittima e il paesaggio delle Colline Metallifere con la premiazione dei vincitori in occasione di una mostra con le migliori fotografie partecipanti al concorso Wiki Loves Monuments, un concorso fotografico internazionale, organizzato per la prima volta nel 2010. Anche in questa edizione non mancheranno poi i premi dedicati ai nuovi talenti della fotografia. Infatti sono sempre poche le occasioni che consentono ai giovani di far conoscere i propri lavori, e soprattutto che offrono la possibilità di confrontarsi con i più grandi professionisti del settore.
Al Toscana Foto Festival, tutto questo è possibile: i portfolio vengono giudicati dai più grandi nomi del mondo della fotografia, della critica, della cultura. I premi saranno due, il Premio “Le Clarisse” legato alla lettura portfolio e il Premio Città di Massa Marittima che viene assegnato ogni anno ad un personaggio conosciuto che si è distinto per le sue capacità nell’ambito della fotografia pur non essendo un fotografo professionista. (Gina Lollobrigida, Valerio Massimo Manfredi, Marina Cicogna, Giuseppe Tornatore). Le cerimonie di premiazione si svolgeranno sabato 25 luglio nella serata conclusiva della rassegna.
Le mostre fotografiche si apriranno l’11 luglio e rimarranno aperte ad ingresso libero fino al 9 agosto mentre gli incontri con gli autori sono previsti il 16, 21, 23 e 24 luglio.
La manifestazione, coinvolge il Chiostro di Sant’Agostino, il Convento delle Clarisse e Palazzo dell’Abbondanza. In appendice alla rassegna sono poi in programma altri eventi nei mesi successivi.
Wikimedia Italia, l’associazione attiva dal 2005 nell’open culture e, in particolare, nella promozione e nello sviluppo di Wikipedia in lingua italiana, dà ufficialmente il via alla quarta edizione di Wiki Loves Monuments Italia, concorso internazionale entrato nel Guinness dei primati come il più grande al mondo.
Facendo tesoro dell’esperienza accumulata negli anni passati, Wiki Loves Monuments Italia 2015 parte con solide basi e importanti collaborazioni, come quelle con FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e ICOM Italia a cui quest’anno si aggiunge il prestigioso Toscana Foto Festival.
Il Toscana Foto Festival e Wikimedia Italia si uniscono in un progetto volto a esplorare le sinergie tra la cultura libera e il mondo della fotografia. Il progetto si articolerà in diversi momenti, il primo dei quali sarà la partecipazione di Wikimedia Italia alla conferenza stampa di presentazione del Festival, prevista martedì 12 maggio 2015 presso il Caffè Giubbe Rosse a Firenze.
La conferenza sarà l’occasione per presentare anche la nuova edizione di Wiki Loves Monuments e gli obiettivi del concorso per il 2015. La collaborazione proseguirà con l’organizzazione di un workshop di due giornate all’interno del Toscana Foto Festival che avrà come oggetto un safari fotografico e un approfondimento su come è possibile rilasciare le immagini con licenza libera per l’uso nei progetti WIkimedia, dando il giusto risalto al loro autore. Sono inoltre in fase di definizione un premio speciale WLM dedicato a Massa Marittima e al paesaggio delle Colline Metallifere e un evento di premiazione dei vincitori in occasione di una mostra con le migliori fotografie partecipanti al concorso.
FIAF sarà anche quest’anno partner culturale di Wiki Loves Monuments. Verrà istituito un premio speciale intitolato alla Federazione dedicato al rapporto tra monumenti e contemporaneità e diventerà sempre più importante il coinvolgimento dei soci FIAF, fotografi professionisti, sia nella partecipazione al concorso sia nella fase di selezione e scrematura delle foto caricate su Wikimedia Commons con licenza libera.
La partnership risponde alla volontà di continuare a migliorare il livello qualitativo del concorso, che ha lo scopo di preservare la memoria storica dei monumenti italiani arricchendo Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia. Andrea Zanni, Presidente di Wikimedia Italia, commenta sulla partnership: «Siamo felici di questa nuova collaborazione perché Wiki Loves Monuments e Wikipedia in generale non deve né vuole essere un sistema chiuso in sé stesso. Già nel nome, la open culture afferma di essere aperta; ciò che è importante è unire le capacità di ciascuno di noi perché tutti possano goderne i frutti».
Anche ICOM Italia, il comitato italiano del prestigioso International Council of Museums supporterà l’edizione 2015 del concorso. Un recente accordo sottoscritto con Wikimedia Italia, oltre a corsi di formazione sui progetti Wikimedia prevede iniziative comuni utili a “liberare” quante più immagini possibili di monumenti italiani.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la scheda di approfondimento e a visitare il sito www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/
Per informazioni:
Toscana Foto Festival www.toscanafotofestival.com/home/
tel. 0566 901526 / 347 34 94 326,
Eventi simili
-
A Natale Regala un libro e sostieni AISM
L'evento culturale "A Natale regala un libro e sostieni AISM" è organizzato da Puzzle Book Leggi tutto
-
Il Diwan. Una goccia per Gaza ciclo di appuntamenti proposto da Instabile Culture in Movimento
Un momento di incontro, scambio e approfondimento sul Medioriente per una cultura che metta al Leggi tutto
-
Domea, conferenza sul canto a braccio. Tre nuovi appuntamenti nella sede dell’associazione
Nuovi appuntamenti arricchiscono la stagione invernale di Domea, l’associazione culturale che ha la sua sede Leggi tutto
-
The Shape of Self, le comunità transgender del Bengala Occidentale negli scatti di Alessio Maximilian Schroder presso B.east Gallery
Questo è “The Shape of Self”, personale del fotografo Alessio Maximilian Schroder che sarà inaugurata Leggi tutto
-
Festival dei Diritti, incontro e proiezione La Testimone, sulla rivoluzione delle donne in Iran presso lo Spazio Alfieri
Per il Festival dei Diritti proiezione del film La testimone sulla rivoluzione delle donne in Leggi tutto
-
Elena Rausa ospite di Pari e dispari con il suo libro Le invisibili
Prosegue, a Pistoia, la terza edizione del festival “Pari e Dispari”, in programma fino a Leggi tutto