Sagre e Feste Montelupo Fiorentino
da venerdì 19 Giugno 2015 a domenica 21 Giugno 2015
“Cèramica”: torna la festa della ceramica a Montelupo
‘Cèramica’ con l’accento sulla E.
Ma a dire la verità sarebbe meglio dire con la C maiuscola considerato che il prodotto più tradizionale di Montelupo Fiorentino diventerà davvero il principe della mostra che si terrà dal 18 al 21 giugno. Il sindaco Paolo Masetti, nel presentare la kermesse rinnovata non solo nel nome ma anche nei contenuti, ha precisato a dire che vuol trasformarla in un evento di carattere nazionale se non europeo. L’investimento dello scorso anno, ottantamila euro circa, è stato mantenuto, però è stato ‘diversificato’. “Una festa che sarà meno festa”, ha detto Masetti, puntando sul fatto che saranno i ceramisti e l’artigianato il fulcro.
Ci saranno spettacoli, gli stand gastronomici delle associazioni, ma nel complesso sarà una festa tutta trasformata. Il punto che avrà un cambiamento maggiore sarà quello di piazza dell’Unione Europea, dove lo scorso anno c’erano le associazioni e nel 2015 ci saranno opere d’arte e artisti.
Tornano le ‘Biciclette’ di Eugenio Taccini, stavolta in via Baccio, mentre corso Garibaldi sarà libero e tutto dedicato alle opere del maestro Riccardo Biavati. In piazza Salvo d’Acquisto spazio ai vetrai, mentre in piazza della Libertà ci saranno i terracottai di Samminiatello con anche delle foto in ricordo del maestro Gelasio Lotti. In piazza VIII Marzo resta la parte più legata alla mostra mercato e alla gastronomia.
Non mancheranno poi ovviamente le lavorazioni dal vivo e la spettacolare cottura di pezzi in terracotta in forni di fibra. I visitatori avranno anche modo di “sperimentare” la manipolazione dell’argilla o le tecniche di decorazione grazie ai laboratori organizzati dal Museo e in collaborazione con la scuola della ceramica.
Le aziende della Strada della ceramica avranno un ruolo di primo piano con uno stand a loro dedicato e con un allestimento che propone la collezione di piatti realizzata in occasione della partecipazione della Regione Toscana ad Expo. La manifestazione sarà l’occasione di confronto fra due delle più importanti tradizioni ceramiche in Italia: quella montelupina e quella faentina.
Nel centro cittadino saranno collocate tre diverse installazioni di maestri ceramisti che vivono e lavorano a Faenza, dal titolo GUARDANDO IN SU. Piedi in terra e occhi al cielo: Antonella Ravagli, Paola Bandini e Oscar Dominguez con i loro interventi artistici in ceramica, sfideranno la forza di gravità, invitando tutti i visitatori ad alzare gli occhi al cielo. Un’edizione, quella del 2015, segnata dalle collaborazioni e dalle contaminazioni e dagli scambi nel segno della creatività. Si incontreranno a Montelupo numerose realtà che operano nel mondo della ceramica l’Associazione Italiana Città della Ceramica, le associazioni Keramos, Caba e Pandora, ma anche l’Unione Fornaci della Terracotta e il Comune di Faenza.
Da venerdì 19 a domenica 21 saranno poi presenti a Montelupo Fiorentino artisti provenienti da tutta Italia per la mostra mercato “Le Forme della Terra” promossa in collaborazione con l’associazione Arte della ceramica. Un appuntamento impedibile per tutti coloro che desiderano ammirare e acquistare prodotti di alta qualità.
Il 21 giugno in particolare da segnalare un evento al MMAB con cena rinascimentale a cura di Slow Food e uno spettacolo che vedrà protagonisti Leonardo da Vinci e Lorenzo Il Magnifico, che partirà con la sua narrazione proprio dalla ceramica montelupina. Il connubio tra artigianato e cibo (nell’anno dell’Expo) sarà un fil rouge presente per tutti e quattro i giorni di manifestazione. La manifestazione è stata presentata oggi, venerdì 12 giugno, al MMAB di Montelupo Fiorentino: oltre al primo cittadino anche Francesca Parri di Exponent e Luigi Ulivieri in qualità di presidente della Fondazione Museo Montelupo.
Annunciati come ospiti della manifestazione i sindaci di Nove e Moustiers-Sainte-Marie, cittadine gemellate con Montelupo Fiorentino e a loro volta dalla grande tradizione ceramica. Dettagli sulla manifestazione sono presenti sul sito www.festaceramica.it.
Durante Cèramica l’inaugurazione della mostra dedicata alle opere che concorrono per l’assegnazione del Premio Baccio La mostra del premio Baccio si annuncia come un evento tutto da scoprire per gli appassionati di ceramica e design: 25 opere in mostra selezionate fra gli 86 progetti presentati da artisti provenienti da tutto il mondo, con alcuni pezzi che sono stati inviati da paesi come Russia, Corea, Giappone e Finlandia, oltre che ovviamente dall’Italia. I vincitori delle categorie principali del concorso, Tableware e Home Decoration, saranno decretati a settembre 2015 in base alla valutazione di una giuria specializzata e del voto espresso dai visitatori della mostra. Il voto popolare decreterà invece il vincitore della categoria Ceramica di Montelupo. Sarà inoltre attribuito un premio speciale della Giuria Tecnica ad una delle opere in concorso.
In occasione della premiazione di settembre saranno presentati il catalogo delle opere del concorso e il video documentario del progetto. La giuria è composta da: Cinzia Bitossi, Presidente della Fondazione Vittoriano Bitossi e di Bitossi Ceramiche, Silvana Annicchiarico, direttrice e curatrice della Triennale di Milano, Francesco Valtolina, Art Director di Mousse Magazine & Publishing, Fausto Berti, responsabile scientifico del Comune di Montelupo per il patrimonio storico e archeologico e Marco Tonelli, direttore artistico di Materia Prima 2015. La giuria si è già occupata di selezionare, fra tutte quelle presentate, le opere per la mostra; nel farlo ha privilegiato il criterio di salvaguardia dell’innovazione e dell’originalità nelle forme, nell’uso della materia e nel design.
Sabato 20 giugno alle ore 12.00 presso il Museo della Ceramica (piazza Vittorio Veneto, 11) si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione e sempre in questa occasione sarà premiato il vincitore di un altro concorso lanciato contestualmente al premio Baccio per la progettazione della medaglia celebrativa del concorso. Il vincitore è stato decretato da una giuria presieduta dal Prof. Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze; Piero Bertelli, scultore, e Lorenzo Cianchi, artista e Presidente del comitato tecnico scientifico della Fondazione Museo Montelupo.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Le Arance della Salute tornano in piazza, per sostenere la ricerca contro i tumori
Torna l'appuntamento con le Arance della Salute della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Sabato Leggi tutto
-
Mezza Maratona di Scandicci
Tanti hanno già approfittato della quota promozionale istituita per lanciare la ventunesima edizione della Mezza Leggi tutto
-
Vintage Fest Pisa special edition al Meeting Art Craft Center
Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio dalle ore 10 alle ore 19 presso il Meeting Leggi tutto
-
Piombino Ciok festa del Cioccolato
Tre giorni dedicati alla golosità del cioccolato, con animazione e giochi anche per i più Leggi tutto
-
Riflettori accesi: al Mela Ridens. Un altro Carnevale, arrivano Burlamacco e Ondina, il ritorno del Carnevale a Empoli
Tutto pronto, la settimana del ritorno del Carnevale a Empoli è alle porte e le Leggi tutto
-
OliDay Festival: Benessere, Musica e Connessione presso Instabile Culture in Movimento
Il 12 e 13 aprile 2025 presso Instabile Culture in Movimento a Firenze si svolgerà Leggi tutto