Cultura Firenze

lunedì 27 Marzo 2017

Maryse Condé: incontro con la scrittrice, giornalista ed intellettuale francese

Maryse Condè

Maryse Condè

L’Institut français Firenze organizza  lunedì 27 marzo 2017 alle 18 una serata con Maryse Condé, intellettuale, scrittrice, e giornalista, sia in Francia che per la BBC. L’incontro sarà moderato da Isabelle Mallez, Direttrice dell’Institut français e Console onoraria di Francia, e da Letizia Galli, illustratrice di alcuni libri di Maryse Condé ed attualmente protagonista della mostra “Storie di Bambini” ospitata al Museo degli Innocenti (25 marzo/31 maggio).

Originaria dell’isola di Guadalupe. Maryse Condé, oltre che scrittrice è da sempre un’intellettuale impegnata in prima linea nelle battaglie civili; presiede il Comitato per la memoria della schiavitù, creato nel gennaio 2004 per appoggiare la piena applicazione della Legge Taubira che nel 2001 ha riconosciuto la Tratta atlantica degli schiavi africani come crimine contro l’umanità.

Nel corso della serata, verrà proposto un percorso alla scoperta delle opere dell’autrice, soprattutto quelle biografiche, e verrà messo l’accento sull’importanza della francofonia e della cultura caraibica nei suoi testi.

Nei suoi romanzi, l’autrice francese indaga i rapporti tra sessi, razze e culture in luoghi ed epoche storiche diverse. Le ambientazioni scelte vanno dal Massachusetts all’Impero Bamana e la sua capitale, Segù (oggi in Mali).

Tra i suoi libri tradotti in Italia ricordiamo: La vita perfida (La vie scélérate), Le migrazioni del cuore (Le migration des coeurs), Le muraglie di terra (Le murailles de terre), Tre donne a Manhattan – parte di Africa e Mediterraneo: trimestrale Iscos di cultura, politica,economia, società, Io, Tituba strega nera di Salem (Moi, Tituba, sorcière noire de Salem), Sogni amari (Rêves amers), La terra in briciole: Segù 2 (Ségou. La terre en miettes), La traversata della mangrovia (La traversée de la mangrove).

In lingua francese con traduzione in italiano

Alla fine dell’incontro Maryse Condé sarà disponibile per la dedica dei suoi libri.

Posti limitati / Si prega di confermare la presenza firenze@institutfrancais.it

Dove: Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2 – Firenze

Ingresso libero. Info: T 055 2718801 institutfrancais-firenze.com

Infostampa IFF Francesca Ristori 348 6106610 / Agnese Biliotti 329 0411243

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili