Spettacoli Firenze

domenica 6 Dicembre 2015

Il Quartetto Meccorre, al debutto per i 150 anni di Sibelius al Teatro della Pergola

Quartetto Meccorre (c) A  Berbecki WEB

Il Quartetto Meccorre

Domenica 6 Dicembre (Teatro della Pergola, ore 21), i ciclo Il mondo del quartetto si arricchisce di una nuova presenza: è il Quartetto Meccorre, tutti musicisti di origini polacche riunitisi nel 2007, gruppo per due volte premiato dalla Fondazione Irene Steels-Wiesing di Berlino, finalista al Premio Paolo Borciani (2011), primo e solo vincitore al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Weiden (2010), primo premio al Concorso Max Reger di Sonderhausen (2009).

Un palmarès prestigioso e ricco di riconoscimenti per una formazione che debutta agli Amici della Musica fiorentini con un programma senz’altro insolito quanto intrigante. In apertura di serata, un omaggio di segno contemporaneo alla nativa Polonia con la proposta del Quartetto n. 2 op. 5 del compositore e rinomato pianista André Tchaikowsky (1935-1982), un brano scritto fra il 1973 e il 1975 e che proprio il Meccorre ha contribuito a far conoscere attraverso una serie di acclamate interpretazioni in tutt’Europa.

Accanto a quello che del Meccorre è ormai un cavallo di battaglia, la non meno inusuale proposta del Quartetto op.56 di Sibelius, giusto tributo al compositore nordico in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla sua nascita; lavoro per certi versi misterioso, anche per il sottotitolo che da sempre lo accompagna di “Voces intimae”, suggerito dalla presenza di quelle stesse parole in un’annotazione del compositore, nel cuore del movimento centrale. E infine, quasi per assonanza con il nome posto in apertura del concerto, ecco Čajkovskij, qui autore del Quartetto op. 22, pagina d’intensa espressività russa ma che è pure fra le sue più originali.

Biglietti: 16-25 (interi), 14-21 (ridotti), 5 (Conservatori e Scuole di Musica)

Acquistabili presso: Amici della Musica Firenze, Teatro della Pergola,
Circuito Regionale Box Office e on-line su www.boxol.it

Informazioni:

Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it

info@amicimusica.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili