Cultura Fiesole
sabato 26 Ottobre 2013
Alla scoperta del Seminario Vescovile, della Cappella di San Iacopo, della Chiesa di San Bernardino e dei capolavori nascosti dell’arte sacra
Alla scoperta del Seminario Vescovile, della Cappella di San Iacopo, della Chiesa di San Bernardino e dei capolavori nascosti dell’arte sacra: sabato 26 ottobre è in programma l’escursione “Il Sacro e l’Arte” (ritrovo ore 10, piazza Mino – fermata bus Ataf, lato edicola – a Fiesole).
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Fiesole fa parte della serie di visite che portano alla scoperta dei “Mai visti dell’arte sacra”: veri tesori per lo più sconosciuti al grande pubblico.
Tappa iniziale dell’escursione è il Seminario Vescovile. In Seminario la visita porta a scoprire prima un’opera di Luciano Guarnieri, poi Il Vangelo di Venturino (45 formelle con le quali Venturino Venturi racconta con penetrante umanità la storia di Gesù Cristo) e, infine, un tabernacolo di Amalia Ciardi Duprè. Dal Seminario si prosegue per la Cappella di San Iacopo, antico Oratorio del Palazzo Vescovile, ora trasformato in piccolo museo di oreficeria sacra di rara e raffinata bellezza. Nella stessa Cappella viene illustrato anche un imponente affresco per gran parte attribuito a Bicci di Lorenzo. Terza tappa è poi la Chiesa di San Bernardino, costruita nel 1964 su progetto dell’architetto Pier Niccolò Berardi. Qui continua il cammino di conoscenza della scultrice Amalia Ciardi Duprè e delle sue terrecotte. La visita, infine, si conclude con la scoperta di un nucleo d’opere della pittrice Elisabeth Chaplin, francese di nascita, ma fiesolana d’adozione.
Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi entro le ore 12 di venerdì 25 ottobre ai seguenti numeri telefonici: 055.5961311 e 055.5961296 oppure registrandosi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 – Fiesole.
Per ulteriori info telefonare ai numeri 055.5961311, 055.5961323, 055.5961256 oppure consultare info.turismo@comune.fiesole.fi.it.
Fonte: Comune di FiesoleEventi simili
-
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti la mostra a Villa Bardini
È il romanzo di una intensa vita a due quello che si dipana in Villa Leggi tutto
-
Come me, la famiglia vista da Giuseppe Vallario protagonista al Crc Antella
La famiglia e il vissuto di uomini in vicende di separazione coniugale sono al centro Leggi tutto
-
Artists Mostra fotografica del fotografo Dantès nella sala Peregrinatio
“Artists” è il titolo della mostra che sarà visibile nella sala Peregrinatio, in piazza Ospitalieri Leggi tutto
-
Tra sogno e realtà, l’invisibile reso visibile la mostra di Fabrizio Morosi al Palazzo Comunale
È prevista per domani, venerdì 28 marzo alle 16.30, l’inaugurazione della mostra personale di Fabrizio Leggi tutto
-
Certaldo si tinge di blu per celebrare la Giornata Mondiale sull’Autismo
Sarà un 2 aprile all’insegna di flash mob delle scuole e laboratori didattici. Per tutta Leggi tutto
-
Musica al presente: su Stravinskij il libro di Gianfranco Vinay e Massimiliano Locanto al Lyceum Club Internazionale
«Io non vivo nel passato e neppure nell’avvenire. Sono nel presente.» Così, nel 1935, Stravinskij Leggi tutto